Pagamento della sosta da App TabNet e presso le tabaccherie
Dal 23 giugno 2025 è stata attivata nel comune di Riva del Garda l'applicazione TABNET, che permette di pagare la sosta tramite lo smartphone oppure presso i tabaccai che fanno parte della rete PuntoLis.
Molti i vantaggi di TABNET:
- l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione
- è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi
- è possibile anche interrompere la sosta anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale.
COME FUNZIONA LA SOSTA TRAMITE APP?
Servono solo 2 minuti per installare l'app e iniziare ad usarla!
Per utilizzare TABNET è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Androide e registrarsi inserendo il proprio indirizzo e-mail. Una volta verificato l'account, si può scegliere se collegare ad esso una di carta di credito, anche prepagata (circuiti Visa, Mastercard o American Express) oppure di ricaricare il proprio borsellino elettronico presso una delle tabaccherie che fanno parte della rete PuntoLis, senza nessun costo di commissione aggiuntivo per la ricarica.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app TABNET attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri, il numero di targa del veicolo e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
COSTI SERVIZIO TABNET
Nessun costo di abbonamento! Per gli utenti privati che sostano a Riva del Garda, il servizio TABNET prevede una commissione che parte da 0,10€ fino ad un massimo di 0,50€ che viene applicata quando viene selezionata la tariffa giornaliera.
COME FUNZIONA LA SOSTA CON TABNET IN TABACCHERIA?
Grazie alla collaborazione con Servizi in Rete 2001 srl è stato possibile attivare la funzione per pagare la sosta anche presso le tabaccherie che fanno parte della rete Punto Lis.
In questo caso basta recarsi dal tabaccaio e fornire i seguenti dati:
- targa del veicolo
- codice area parcheggio (che si trova sul parcometro)
- orario di fine sosta
Una volta pagato non servirà mettere alcun biglietto esposto sul cruscotto in quanto anche in questo caso gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta sempre tramite la targa del veicolo.